Img TopBar Sito Aureo


Header Menu
HomeFreccia Bread Rilevamento Radon


Rilevamento e misura di gas Radon

in strutture ricettive, ambienti residenziali e di lavoro

Il Radon è un gas radioattivo naturale incolore e inodore, è presente nell'aria che respiriamo, viene emesso dal suolo e può accumularsi negli spazi chiusi, come nelle case o nei luoghi del lavoro. È stato dimostrato che un'esposizione al Radon aumenta il rischio di tumori al polmone.

Attualmente è considerato la seconda causa di morte per cancro al polmone dopo il fumo. Il livello di Radon può variare molto nell'arco di un periodo e la concentrazione è generalmente talmente bassa da non potere definire i valori medi annui utilizzando solo delle misurazioni fatte con tecniche istantanee. La valutazione è indispensabile che sia eseguita su un periodo di tempo sufficientemente lungo data la grande fluttuazione della concentrazione negli ambienti a ragione dei parametri ambientali incidenti: pressione, temperatura, ecc...
I test fatti su periodi brevi, dai 30 ai 90 giorni, possono fornire una buona indicazione di livelli bassi o alti di concentrazione di gas Radon. Il rilevamento viene effettuato con dispositivi che non necessitano di alimentazione elettrica.

Dopo un tempo di permanenza, la cui durata dipende dal tipo di rivelatore, i dispositivi vengono rimossi e soggetti in laboratorio a procedure di tipo chimico-fisico per la determinazione della concentrazione media nel periodo di integrazione.